Essere Socio
A ottobre tre escursioni guidate con Smart Walking - Libertà in Cammino con agevolazioni per Soci Gulliver e familiari
Mercoledì 29 Settembre 2021
DOMENICA 24 OTTOBRE
SUL MONTE CUSNA
 
Il Monte Cusna (2121 metri s.l.m.) è la seconda cima più alta dell'Appennino Settentrionale. La prima del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano.Un bel giro ad anello seguendo il sentiero che ci racconterà la bellezza del paesaggio, degli ambienti naturali che attraverseremo e ci permetterà di raggiungere la vetta incastonata nel cielo blu e scendere poi verso i meravigliosi Prati di Sara.Un percorso impegnativo che percorreremo senza fretta, a piccoli passi. Chissà se riusciremo a vedere il mare? Nelle giornate più terse può accadere anche questo...
 
RITROVO: ore 9.00 presso Rifugio Peschiera Zamboni. Febbio di Villa Minozzo 
PRANZO al sacco + Merenda/Aperitivo al Rifugio Monteorsaro o Peschiera Zamboni durante il rientro
DATI TECNICI:
DISLIVELLO in salita 1400 m.
DISLIVELLO in discesa 1400 m.
DURATA 7/8 ore soste incluse
LUNGHEZZA 16,5 km
DIFFICOLTÀ impegnativo, senza tratti tecnici difficili
ESCURSIONE adatta a tutti coloro abituati al cammino e allo stare a contatto con ambienti naturali che vanno sempre rispettati. I minori sono ammessi, età minima 12 anni, accompagnati da un adulto responsabile e garante.
CANI ammessi a discrezione delle guide. Occorre quindi comunicare preventivamente in fase di prenotazione l’intenzione di portare il proprio cane.
Guide Ambientali Escursionistiche
Ileano Bondi 320 0626864 e Matteo Cuccagna 333 98 22177
È necessario un abbigliamento adeguato a strati con pantaloni lunghi, le scarpe alte alla caviglia impermeabili con suola scolpita, una giacca impermeabile e cappellino o bandana per il sole. Consigliato anche un ricambio da tenere in auto.
Portare con se una scorta d’acqua di 2 litri
Nel caso in cui le condizioni METEO fossero con alta probabilità di pioggia vi avviseremo entro il giorno precedente per annullare/rinviare l'escursione.
Ogni attività sarà svolta nel rispetto delle normative vigenti sulla sicurezza per Covid 19
Alla prenotazione verrà inviato il regolamento con le norme per il contenimento COVID-19 insieme al REGOLAMENTO dell’escursione. Ma non vi preoccupate, mantenendo il buon senso, riusciremo comunque a godere della quiete e ad immergerci nella natura selvaggia.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le 13.00 di Sabato 23.10.2021 chiamando le guide ai numeri sopraindicati o via mail a matteocuccagna79@gmail.com bondi.ileano@gmail.com
PREZZO 15 euro a persona. Sconti coppie/famiglie; la quota comprende il solo servizio di accompagnamento per tutta la durata dell’evento delle guide Matteo Cuccagna e Ileano Bondi Guide associate ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursioniste iscritte con numero di registro ER745 ed ER765 abilitate ai sensi della L.R. 4/2013)
Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione comporteranno l’accettazione del regolamento.
Il percorso o il programma della giornata potranno subire variazioni in base alle condizioni climatiche ed ambientali.