Servizio per il Sostegno e l'Integrazione Lavorativa

SSIL - Integrazione e Inclusione
Disagio Sociale
I percorsi di integrazione e inclusione sono progetti che hanno come obiettivo quello di offrire agli utenti in carico al SSIL attività essenzialmente educative, con finalità formative e lavorative indirette.
L’idea è quella di realizzare interventi educativi volti a compensare difficoltà relazionali, a facilitare forme adeguate di socializzazione, a coinvolgere gli utenti al lavoro cooperativo al fine di portare avanti un progetto comune. I progetti di integrazione e inclusione sono impostati per includere nelle loro attività tutti gli utenti, in possesso di certificazione di invalidità, ciascuno con le proprie caratteristiche, potenzialità, fragilità e debolezze.
Diverse persone disabili, in carico al SSIL da diversi anni, hanno fatto, delle sedi dei percorsi di integrazione e inclusione, il luogo di lavoro in cui hanno trascorso una buona parte se non tutta la loro vita professionale costruendo rapporti personali profondi oltre che preziose abitudini e abilità che contrastano il regresso delle autonomie.