Centri diurni

Disabilità e Trasporti Sociali
ETNOFOTO
Popoli, culture, tradizioni
 
Venerdì 22 Marzo alle ore 11,00 presso il Museo dell'Elefante a Savignano sul Panaro, verrà inaugurata la mostra del Centro I Tigli "ETNOFOTO". 
L'attività di fotografia presso il Centro Diurno I Tigli di Savignano sul Panaro è nata qualche anno fa come mezzo per conoscere il proprio corpo e poter sperimentare l'uso della macchina fotografica. 
Nel 2018 il Centro ha deciso di usare la fotografia come strumento di conoscenza del sè e degli altri, esplorando popolazioni diverse.
Seguendo un'idea dei ragazzi che volevano provare a indossare abiti di tradizioni differenti, l'èquipe del servizio ha deciso di approfondire l'aspetto estetico e la storia di numerose popolazioni.
Attraverso i tratti somatici hanno scoperto le caratteristiche di vari popoli, trovando similitudine e differenze. Con l'aiuto di internet, inoltre, hanno cercato notizie e immagini di ispirazione e che potessero essere riprodotte con facilità. 
I ragazzi del Centro, insieme agli oepratori, si sono suddivisi i compiti: alcuni hanno fatto i fotografi, altri i modelli, altri ancora hanno creato costumi, come cappelli, occhiali e i fondali adatti allo scatto. 
"E' stato divertente esplorare i costumi di culture diverse e mettersi in gioco in ruoli differenti."  hanno commentato i ragazzi de I Tigli.
 
Coloro che sono impossibilitati a partecipare all'inaugurazione, potranno apprezzare la mostra fino al 12 aprile.