Educativa territoriale

Disabilità e Trasporti Sociali
LA NATURA - Incontro tra arte e artigianato
La Bottega delle Idee, in collaborazione con l’Istituto d’Arte “Venturi”, presenta La Natura - Incontro tra arte e artigianato.
Sabato 9 Maggio alle 10.30,  presso La Bottega delle Idee di Modena, l'apertura della mostra di ceramica e pittura realizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Venturi” di Modena e dai ragazzi dei Centri diurni e occupazionali del Comune.
 
Due realtà in movimento: "La Bottega delle Idee", che promuove l'integrazione delle persone disabili attraverso le loro opere artigianali, e l’Istituto d’Arte “Venturi”, che in città rappresenta l’espressione didattica dell’arte.
L’obiettivo è costruire insieme un momento creativo con l’intento di essere portatori di messaggi e di significati, perché pensiamo che l’arte non sia altro che espressione di sé da offrire agli altri.
 
Parteciperanno il Vice Sindaco del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e l'Assessore alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza Giuliana Urbelli.
 
E' possibile visitare la mostra per l'intera giornata: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
 
Visto il grande successo ottenuto, è possibile visitare la mostra per tutta la settimana da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30.

Che cos’è "La Bottega delle Idee"? Un autentico negozio nel centro della città, dove si vendono oggetti artigianali realizzati da giovani e adulti con disabilità che frequentano i centri socio riabilitativi e socio occupazionali del Comune di Modena. Gli obiettivi sono: avvalorare il concetto che persone con disabilità possano sviluppare e costruire oggetti fantasiosi e di qualità, oltre ad essere un vivace laboratorio d’idee, di promozione culturale, a disposizione dell’intera città. Uno spazio di riflessione, di espressione, collaborazione e partecipazione, perfino di meraviglia. Un concreto esempio di cittadinanza attiva.

 
La Bottega delle Idee
Via Trivellari, 24/26
Modena - Centro storico
Tel. 059 212558