Servizi per l'Integrazione

Sostegno e Integrazione Sociale
Lo screening sulla violenza in gravidanza: gestione di situazioni complesse
La formazione 2016 delle mediatrici e dei mediatori linguistico culturali dell'area Integra che operano in ambito sanitario, affronta il delicato tema della violenza sulle donne.
In particolare le 4 giornate formative, in programma ad aprile e maggio presso la sede della nostra Cooperativa, saranno dedicate allo screening sulla violenza in gravidanza.
 
Il primo incontro si terrà venerdì 29 aprile dalle 14,30 alle 17,30. I colleghi saranno accolti dai Responsabili dell’Azienda Sanitaria Locale, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e dal Responsabile Area Integra di Gulliver Orietta Insalaco.
Dopo la presentazione del percorso formativo e un momento di conoscenza reciproca, verrà introdotto il tema della violenza, nelle sue diverse forme, come fattore di rischio per la salute della donna e del bambino in gravidanza, riportando alcuni dati sul fenomeno.
 
I temi principali che verranno affrontati negli incontri successivi del 2, 13 e 24 maggio riguarderanno
  • Lo screening e i suoi obiettivi;
  • L’atteggiamento dei professionisti nello screening (ivi incluse le figure esterne, ad esempio Forze dell’Ordine e/o Servizi Sociali)
  • Screening e codice deontologico dei mediatori linguistico-culturali;
  • La Normativa italiana in materia di violenza: obblighi professionali e servizi di supporto sul territorio.
Il gruppo di formatori è composto da personale dell’Asl, dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena e di Gulliver s.c.s.
 
In allegato il programma dettagliato.