Comunità e territorio

La Cooperativa
Concordia: corso gestione emergenze per catastrofi naturali

Mercoledì 10 settembre dalle 14,30 alle 18,30 si terrà, presso la Sala Conferenze del nuovo Municipio di Concordia sulla Secchia, l'ultimo incontro del corso di formazione gratuito sulla gestione delle emergenze a seguito di catastrofi naturali, cooprogettato da Cesvip, ente di formazione regionale, e Gulliver Società Cooperativa Sociale di Modena. Saranno presenti, in qualità di docenti, l'Ing. Gelmuzzi F. della Protezione Civile della Provincia di Modena e l'Ing. Tuzi W. del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena.

Il corso, approvato dalla Regione Emilia Romagna e destinato ai cittadini delle aree colpite dal sisma del maggio 2012, si è sviluppato in 4 incontri pomeridiani. Hanno partecipato 30 persone: privati cittadini e lavoratori che operano nel sociale in servizi dedicati a bambini, anziani, disabili.

L’attività, cofinanziata dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012, ha avuto una durata complessiva di 20 ore di cui 16 di formazione in aula e 4 di Project work individuale.

I contenuti del corso hanno riguardato diversi aspetti della gestione della crisi e dell’emergenza, compresi la salute e la sicurezza, la gestione del gruppo, gli effetti psicologici del terremoto. Tra i docenti anche Antonio Zuliani, psicologo psicoterapeuta esperto in psicologia della sicurezza, emergenza e ambiente.